Roma-Amor C’era due volte l’impero romano Prenota

Sinossi

SPQR! Sono pazzi questi romani! La lupa palatina e l’aquila imperiale, le oche del campidoglio e i galli transalpini, gli elefanti di Annibale e la civetta di Atene.. Mille anni di storia di Roma sono come uno zoo, custodito da Giano bifronte, il dio degli inizi, dei ponti e dei passaggi. Con il suo duplice sguardo –al passato e al futuro- Giano ci insegna che ogni fatto e ogni personaggio storico possono essere osservati da più punti di vista. Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Ma a quale faccia della moneta guardare? Cesare il tiranno o Cesare il riformatore? E cos’è stata Roma? Un’impresa coloniale o una fonte di civiltà? Sicuramente è una storia di conflitti che rivivremo insieme: saremo Romolo e Remo, i patrizi e i plebei, i consoli, i condottieri certo, ma anche gli scrittori, i poeti, i filosofi e.. la gente comune.

Contenuti didattici: Romolo, Remo, la lupa: la fondazione di Roma. La conquista dell’Italia e del Mediterraneo. Cesare e Augusto: l’Aquila imperiale. Ponti, strade e acquedotti: la civiltà romana. Guerra, schiavitù e sfruttamento: Roma come impero coloniale. Poeti, scrittori, storici e filosofi.

Genere spettacolo didattico per le scuole, quinta elementare
Durata 10 minuti di accoglienza ragazzi, 1 ora di spettacolo

Scritto da Ruggero Caverni 

Regia di Ruggero Caverni

Musiche dal vivo di Ruggero Caverni e Stefano Gerace

Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Stefano Gerace, Giulia Salis

Costumi di Giulia Salis

Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

Laboratorio

Sono palindromi questi Romani!

L’antica figura retorica del palindromo rappresenta Roma più di quanto non si possa pensare, e non a caso i romani ne hanno creati molti. La doppiezza è un’immagine che attraversa tutta la storia della città eterna, da Romolo e Remo all’Aquila e la Lupa, passando per senatori e tribuni. Un viaggio teorico (nella storia dei doppi romani, letterari e storici) e pratico (costruzione di mosaici simmetrici di cartoncino).

Durata: 2 ore scolastiche