Sotto l'occhio di Ra Storie e leggende dell’Antico Egitto Contattaci

Sinossi

Sotto l’occhio di Ra, divinità arcaica del sole, si sviluppa per 3000 anni la civiltà dell’Egitto antico. Un viaggio nel tempo in cui conosceremo un popolo straordinario, che ha sviluppato un’architettura, una letteratura e uno stile pittorico che hanno affascinato il mondo ininterrottamente. Conosceremo le piramidi dei faraoni e la piramide della società egizia; esploreremo la geografia dominata dal grande fiume Nilo e lo straordinario pantheon delle divinità zoomorfe. Conosceremo il magico mondo degli ideogrammi e scopriremo i segreti delle mummie tra le pagine del libro dei morti.

Contenuti didattici: la civiltà dei fiumi e l’importanza dell’acqua. La scrittura: geroglifico, ieratico  e demotico. Storia e letteratura dell’Antico Egitto. Religione: divinità zoomorfe e simbologia degli animali. Il culto dei morti: l’imbalsamazione, le piramidi e il ciclo della rinascita. L’agricoltura e l’economia di mercato.

Genere spettacolo didattico per le scuole, quarta elementare
Durata 10 minuti di accoglienza ragazzi, 1 ora di spettacolo

Scritto da Ruggero Caverni 

Regia di Ruggero Caverni

Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Anna del Bello, Giulia Salis

Costumi di Giulia Salis

Scenografie di Ruggero Caverni

Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

Laboratorio

I segreti dello scriba

Il laboratorio permetterà ai ragazzi di approfondire i diversi tipi di alfabeto (pittogrammi, ideogrammi e alfabeto fonetico) sviluppati nell’Antico Egitto. Avranno occasione di riprodurre i geroglifici su un vero papiro. Inoltre, con una serie di esempi e  con schede preparate potranno riprodurre alcuni stilemi delle arti figurative dell’Egitto antico. Gli elaborati resteranno ai ragazzi.

Durata: 2 ore scolastiche