I giocattoli di Dioniso Dai giochi al teatro, grande gioco del mondo Prenota

Sinossi

C’era una volta.. un bambino: Dioniso! Era molto speciale: figlio unico del grande Zeus, e se ne andava in giro pieno di sé! Nel mondo però c’erano anche dei tipacci: i titani e anche loro volevano il mondo per sé. Tentavano di catturare Dioniso per dargli una lezione, ma lui li prendeva in giro: solo io sono figlio di Zeus! E quelli allora, mostrando i loro giocattoli a quel bimbo così curioso, lo distraevano e… lo acchiappavano! Ora l’avrebbero fatto a pezzi, se non fosse stato un bimbo speciale, capace di usare i giochi e le loro regole per convincere tutti a giocare.

Contenuti didattici: il valore educativo dei giochi nell’apprendimento. Il gioco e la regola. Giocare con e giocare contro: giocare insieme. La formazione del gruppo e il rispetto delle sue regole. Dai giochi al Teatro, dal bambino-principe della famiglia al ragazzo integrato nel gruppo classe.

Genere spettacolo didattico per le scuole, prima/seconda elementare
Durata 10 minuti di accoglienza ragazzi, 1 ora di spettacolo

Scritto da Ruggero Caverni 

Regia di Ruggero Caverni

Musiche dal vivo di Stefano Gerace

Cast Francesco Arioli, Sofia Busia, Ruggero Caverni, Stefano Gerace, Giulia Salis

Costumi di Giulia Salis

Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

Laboratorio

La costruzione dei giocattoli

Durante il laboratorio, partendo da materiale naturale o di recupero, i bambini verranno accompagnati nella costruzione di giochi antichi e semplici come: una trottola, un dado o una palla. Il laboratorio permette di sviluppare la motricità fine, il lavoro manuale e l’attenzione, divertendosi e imparando a scoprire le proprietà nascoste degli oggetti più quotidiani.

Durata: 2 ore scolastiche