Bulli e pupe Laboratorio-spettacolo per una scuola nonviolenta Prenota

Sinossi

Con il bullismo non si scherza, ma non per questo si deve rinunciare a parlarne in maniera semplice con i ragazzi di tutte le età. Nello spettacolo, gli attori rappresentano brevi scene in cui si riconoscono i meccanismi tipici del bullismo attraverso esempi pratici. Stabilita insieme questa grammatica di base dei comportamenti scorretti, saranno i ragazzi stessi a proporre agli attori un finale alternativo. Le scene saranno dunque ripetute mettendo in scena la soluzione nonviolenta del conflitto, con il finale scelto dai ragazzi.

Contenuti didattici: Che cos’è la violenza e che cos’è il bullismo. Possibilità di riconoscere, rifiutare e prevenire i fenomeni di bullismo. Dinamiche di inclusione ed esclusione: l’amico e il nemico. Il coraggio e la paura. Il ruolo degli adulti. Bullismo e tecnologia, nascondersi dietro a uno schermo. Verso una soluzione nonviolenta dei conflitti.

Genere spettacolo didattico per le scuole, quarta/quinta elementare
Durata 10 minuti di accoglienza ragazzi, 1 ora di spettacolo

Scritto da Ruggero Caverni 

Regia di Ruggero Caverni 

Cast Francesco Arioli, Sofia Busia, Ruggero Caverni, Stefano Gerace, Giulia Salis

Costumi di Giulia Salis

Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

Laboratorio

La pratica nonviolenta

Il laboratorio per le scuole primarie permette la sperimentazione dei contenuti didattici attraverso alcuni dispositivi pedagogici che possono essere applicati quotidianamente in classe.

Il laboratorio coinvolge la classe e consegna ai docenti alcuni strumenti pratici per proseguire la pratica esperienziale della nonviolenza attiva nelle relazioni in classe, per ampliare le competenze comunicative-relazionali e le capacità di collaborazione e inclusione.

Durata: 2 ore scolastiche