Il mercato dei Saltimbanchi
Sessione del festival “Le mille e una Piazza” dedicata al Carnevale Ambrosiano. Febbraio 2023, Milano Scopri di più

Il teatro popolare ritorna a Milano con “Il mercato dei saltimbanchi”, la sessione di Carnevale del festival “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione!

 

Spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 18 al 26 febbraio 2023!

 

Nelle prime tre edizioni il Festival ha portato oltre 70 rappresentazioni gratuite di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese. In scena in questa prima sessione (a cui seguirà “Palchi fioriti” in primavera e “Racconti d’autunno” in autunno) Atelier Teatro insieme a l’Amata Compagnie (Versailles) e il Gruppo Panta Rei (Vicenza), porta in scena 11 imperdibili spettacoli che coinvolgeranno il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Dall’“Eroica commedia di Francesco Sforza” al “Trionfo di Arlecchino”. Dall’“Amore delle tre melarance”, a “L’asino d’oro” di Apuleio, passando dall’“Inferno” di Dante con “Tra la perduta gente”.

 

In occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano e della XIV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte, dedicata quest’anno alla memoria del maestro Eugenio Allegri, il 25 febbraio il Festival raggiunge piazza dei Mercanti con il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno diverse compagnie, nella competizione chiamata “L’Arena di Cyrano” per vincere il premio “Le mille e una piazza”. Le compagnie, chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro e selezionate tramite bando, saranno giudicate dalla giuria popolare del pubblico della piazza, cui si sommerà il voto degli organizzatori del Festival e di esperti del settore di fama internazionale. La compagnia vincitrice porterà lo spettacolo proposto nell’“Arena” in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2023”.

 

Vi aspettiamo!

Per informazioni:
Email info.atelierteatro@gmail.com
Telefono o Whatsapp 3395747006
Canali social – @atelierteatromilano

Sabato 18 febbraio 2023

ore 11:00 – Fabbrica del Vapore

L’asino d’oro

ore 15:30 – Largo San Dionigi Pratocentenaro

Il trionfo di Arlecchino 

Domenica 19 febbraio 2023

ore 11:00 – Giardinetti di Via Rogoredo 49 

Tra la perduta gente 

ore 15:30 – Parco dei Triangoli, Via Adolfo Omodeo

Tra la perduta gente 


Martedì 21 febbraio 2023

ore 18:00 – Ex Scuola infanzia, Via Baroni 85

L’eroica commedia di Francesco Sforza 

Mercoledì 22 febbraio 2023

ore 17:00 – Oratorio Gentilino, Piazza Tito Lucrezio Caro 7

L’asino d’oro 

Giovedì 23 febbraio 2023

ore 15:30 – Piazza Tirana

L’amore delle tre melarance L’asino d’oro

Venerdì 24 febbraio 2023

ore 15:30 – Giardini Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Via Benedetto Marcello 4

L’eroica Commedia di Francesco Sforza 


Sabato 25 febbraio 2023 – Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte

ore 11:00-13:00 e a seguire 15:00-18:00 – Piazza dei Mercanti 

L’arena di Cyrano – Compagnie emergenti

ore 16:00 – Parco Trotter, ingresso da Via Giacosa

L’asino d’oro 

ore 20:30 – Piazza dei Mercanti 

Tra la perduta gente 

Domenica 26 febbraio 2023

ore 15:30 – Parco della Biblioteca di Baggio, Via Pistoia 10

L’eroica Commedia di Francesco Sforza

“Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi” è un progetto di Atelier Teatro, realizzato nell’ambito degli eventi della Giornata della Commedia dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Milano, il contributo dei Municipi del Comune e il supporto delle associazioni di territorio Nolo4kids, La città del sole – Amici del Parco Trotter, CISTÀ Milano – Città Studi Acquabella Social District, FucineVulcano, Oratorio Gentilino, Social Street Quartiere Gratosoglio Basmetto e Dintorni, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Fabbrica del Vapore, Slow Food, Parco dei Triangoli, Sun Strac. Con la partecipazione di Compagnia Atelier Teatro (Milano), Amata Compagnie (Versailles, F), Gruppo Panta Rei (Vicenza) e A.I.D.A.S. (Académie Internationale des Arts du Spectacle, Versailles) per l’organizzazione de L’arena di Cyrano.