Arena teatrale in memoria del maestro Eugenio Allegri

Premio Le mille e una piazza

 

Milano, 25 febbraio 2023

 

LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

IL MERCATO DEI SALTIMBANCHI 

Festival di teatro popolare nelle piazze dei mercati comunali di Milano

PREMESSA

 

Atelier Teatro, all’interno del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi e degli eventi della Giornata della Commedia dell’Arte, in occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano 2023 e della XIV Giornata Mondiale della Commedia dell’arte

 

PRESENTA

 

L’arena di Cyrano, competizione teatrale in memoria del maestro Eugenio Allegri.

 

Nell’edizione 2023, il festival Le mille e una piazza vedrà le consuete tre sessioni: Il mercato dei Saltimbanchi, a Carnevale nelle piazze dei mercati comunali, Palchi fioriti, in tarda primavera nei parchi e giardini urbani di Milano, e Racconti d’autunno, per la riapertura dell’anno scolastico, nelle piazze cittadine.

Compagnie professionali, nazionali e internazionali, si esibiranno in luoghi diversi della città per un totale di una trentina di appuntamenti sulle tre sessioni, portando in scena il teatro popolare per il pubblico vasto ed eterogeneo di una realtà stratificata come quella milanese.

 

Il 25 febbraio, per celebrare il Carnevale Ambrosiano e la Giornata mondiale della Commedia dell’arte, dedicata alla memoria del maestro Eugenio Allegri scomparso l’anno passato, Le mille e una piazza 2023 – Il mercato dei saltimbanchi raggiungerà la prestigiosa piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno 5 compagnie, selezionate tramite bando, nella competizione chiamata L’arena di Cyrano, per vincere il premio Le mille e una piazza.

 

La compagnia vincitrice entrerà nel programma di una delle prossime sessioni del festival Le mille e una piazza 2023 e sarà valutata da una giuria mista tra pubblico e organizzatori teatrali nazionali e internazionali.

 

 

VINCITORI E PARTECIPAZIONE

 

Il bando L’arena di Cyrano si è chiuso il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 23.00, con una numerosa partecipazione. L’Organizzazione del festival Le mille e una piazza ha individuato le 5 compagnie e i relativi spettacoli selezionati per l’andata in scena il 25 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, in Piazza dei Mercanti, sul palco circolare di Eugenio Allegri.

 

I nomi delle compagnie selezionate sono stati resi noti nella serata di apertura del festival il giorno 15 febbraio, presso la Sala ex Cisterne della Fabbrica del Vapore. In quell’occasione è stato anche sorteggiato l’ordine e gli orari di esibizione:

 

Il 25 febbraio in Piazza dei Mercanti è andata in scena una vera festa del teatro! Grazie alle compagnie che hanno animato la piazza dalle 11.00 alle 18.00, radunando oltre un migliaio di persone attorno al palco circolare del Maestro Eugenio Allegri.

 

La compagnia vincitrice della competizione L’arena di Cyrano del premio Le mille e una piazza è stata individuata attraverso il giudizio congiunto di tre giurie:

  • Giuria popolare: composta da 10 persone del pubblico in piazza, ha assistito a tutti gli spettacoli ed espresso la sua preferenza al termine della giornata per la Compagnia dei Cosi, decretando così il vincitore della giornata;
  • Giuria tecnica: presieduta da Luciano Brogi (SAT – Commedia dell’Arte Day), composta da Carlo Boso (Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles), Frédéric Rey (Festival International de Commedia Dell’arte de Nice), Michele Pagliaroni (CTU Cesare Questa – Festival Urbino Teatro Urbano), Gianni Coluzzi (formatore teatrale e collaboratore storico di Eugenio Allegri), Mira Andriolo (Spartiacque Associazione Culturale Sondrio) e Luca Comastri (Fraternalcompagnia Bologna), ha espresso la sua preferenza per l’Accademia dei Lunanzi;
  • Giuria degli organizzatori: costituita dalla direzione artistica e dagli attori di Atelier Teatro ha espresso la sua preferenza per la Compagnia dei Cosi.

 

Il vincitore della prima edizione del premio Le mille e una piazza, con il voto di due delle tre giurie è… La compagnia dei cosi con lo spettacolo Isole ferme leggermente mosse!

 

La giuria tecnica e Atelier Teatro hanno inoltre riservato una menzione speciale alla Compagnia I Trovatori per l’impegno civile e sociale, premiati con una consulenza per lo sviluppo, la revisione drammaturgica e la produzione del loro spettacolo La Pupara.

 

 

PREMIO

 

La compagnia vincitrice dell’Arena di Cyrano sarà insignita del premio Le mille e una piazza e sarà inserita nella programmazione del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2023. La compagnia presenterà lo spettacolo completo all’interno di una delle due successive sessioni del festival, in date e luoghi da concordare con la Direzione Artistica di Atelier Teatro.

 

Durante la presentazione di “Le mille e una piazza 2023 – Palchi fioriti” verranno assegnati:

  1. Premio Le mille e una piazza 2023 – Compagnia dei cosi – Isole ferme leggermente mosse
  2. Premio della giuria tecnica – Accademia dei Lunanzi – Beatrice Di Tenda Et Filippo Maria Visconti e Daride E Crisbe
  3. Menzione speciale per l’impegno civile e sociale – I trovatori – La Pupara

 

 

RINGRAZIAMENTI E PROSSIMA EDIZIONE

 

Ci teniamo a condividere con voi le parole che la giuria tecnica ha voluto dedicare a tutte le compagnie:

“La Giuria si congratula con tutti i partecipanti a questa prima edizione del “Premio Le Mille e una Piazza” per l’impegno, l’entusiasmo e l’amore per il pubblico mostrati che tanto sarebbero stati graditi dal grande Attore e Maestro Eugenio Allegri a cui è dedicata questa eccellente iniziativa culturale e sociale.”

 

Tutta Atelier Teatro si unisce a questi complimenti ringraziando tutti i partecipanti e tutti i membri delle giurie tecnica e popolare. La prima edizione della competizione L’arena di Cyrano non poteva andare meglio e il premio Le mille e una piazza tornerà molto presto.