Atelier Teatro presenta la quinta edizione del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”. Gli spettacoli gratuiti delle 3 sessioni del festival – “Il mercato dei saltimbanchi” a Carnevale, “Palchi fioriti” in primavera, “Racconti d’autunno” tra settembre e ottobre – visiteranno tutta la città di Milano con particolare attenzione alle periferie e a territori caratterizzati da criticità sociali come i quartieri ERP.
Sin dalla sua prima edizione nel 2020, il festival riceve il patrocinio del Comune di Milano e si avvale del sostegno dei 9 Municipi della città.
“Le mille e una piazza” si realizza con la collaborazione di una fitta rete di enti e associazioni di territorio, sviluppatasi nei primi quattro anni di progetto. In particolare: Centro Asteria Milano, Parco dei Triangoli, SpazioTempo, Argòt, Atelier delle Verdure, ASD Polisportiva Garegnano 1976, Cooperativa Sociale “Nuova Umanità” ONLUS, Qubì, Oratori Gratosoglio, Na.Pa., Piccolo Principe Onlus, Oratorio Gentilino, Social Street Quartiere Gratosoglio Basmetto e Dintorni, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Nolo4Kids, Città del Sole – Amici del Parco Trotter, Associazione Per il refettorio Ambrosiano, CISTÀ Milano – Città Studi Acquabella Social District, Slow Food Mercato della Terra, Tavolo Municipale della Nonviolenza del Municipio 3, Made in Corvetto, Fucine Vulcano, Sun Strac, Mamu Magazzino Musicale, Cooperativa Zero5, Cooperativa Sociale Koiné, Liceo Stendhal Milano, Associazione Spartiacque Sondrio, Gruppo Occupiamoci di Via Gola, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro), Atir Teatro Ringhiera, PACTA dei Teatri, Associazione Culturale COLLETTIVO JAM, Associazione Amici della Leonardo, Amici delle scuole Cairoli e Scarpa, Associazione Genitori Scuola Gentilino, Massa Marmocchi.
L’obiettivo di questa quinta edizione è di consolidare e aumentare l’impatto del progetto sui luoghi di aggregazione spontanea della città partendo come di consueto da piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie. La proposta di spettacoli gratuiti nei diversi quartieri della città è da intendersi come un processo di valorizzazione dei territori e di consolidamento della loro funzione pubblica di scambio e condivisione sociale. La sessione di primavera, “Palchi Fioriti”, si svolgerà nei parchi e giardini urbani con le rivisitazioni di classici greci e latini.
Il festival si avvale inoltre della collaborazione con una fitta rete nazionale e internazionale di compagnie di teatro popolare e con l’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano, TAG di Venezia), padrino del festival, che, grazie all’esperienza pluridecennale nella formazione di compagnie teatrali e nell’organizzazione di festival, è il partner più indicato per la consulenza alla selezione degli spettacoli, dando alla proposta respiro internazionale e garanzia sulla qualità degli spettacoli.