Il progetto Niguarda – Che spettacolo! porterà spettacoli teatrali e concerti nelle piazze, nei giardini, al Parco Nord, nelle scuole e all’ospedale di Niguarda. Inoltre è previsto un percorso di narrativa di quartiere che coinvolga cittadini di tutte le età, negozianti ed esercenti nella ricostruzione di una storia plurale del quartiere: dalla Storia dei libri alle storie locali dei cittadini fino a un’individuazione delle identità di Niguarda e della loro evoluzione verso le prospettive future.
La prima fase del progetto prevede la raccolta di storie e informazioni, attivando relazioni tra gli esponenti delle associazioni e gli abitanti: consultazioni di archivi storici fisici e virtuali, interviste ad abitanti del quartiere, visita a botteghe storiche ed esercenti.
La seconda fase prevede concerti e spettacoli teatrali gratuiti nei luoghi di aggregazione spontanea (piazze, giardini, Parco Nord). Questi spettacoli saranno anche occasioni di condivisione delle finalità del progetto e di appello alla partecipazione alle azioni future: elaborazione del materiale storico raccolto e partecipazione ai laboratori teatrali finalizzati alla creazione di uno spettacolo sul quartiere.
La terza fase è il cuore del progetto: da una parte gli interventi nelle scuole di tutti gli ordini e grado e nell’ospedale, per condividere con giovani e giovanissimi del quartiere (coinvolti in spettacoli interattivi) l’esperienza del teatro come strumento di autorappresentazione e di rappresentazione pacifica delle conflittualità individuali e sociali; dall’altra l’inizio dei lavori con il gruppo di cittadini aderente al progetto di creazione di uno spettacolo che racconti Niguarda.
La quarta e ultima fase consiste nella restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto con la presentazione dello spettacolo in diversi luoghi chiave del quartiere e del progetto.