Palchi Fioriti
Edizione primaverile del festival di teatro popolare "Le Mille e una Piazza"
Scopri di più

In seguito al successo della prima edizione del festival Le mille e una piazza,  nell’ambito del progetto Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, con la collaborazione delle associazioni di territorio Cistà, Made in Corvetto, Terzo Paesaggio e il contributo dei Municipi del Comune di Milano, Atelier Teatro presenta l’edizione 2021, con una doppia rassegna di teatro popolare nelle periferie milanesi.

Le due sessioni del festival si terranno in primavera e in autunno e porteranno gli spettacoli di teatro popolare nelle piazze, nei parchi e nelle biblioteche della città, con particolare attenzione alle periferie. La sessione di primavera, tempo della rinascita, si concentrerà sulle rivisitazioni dei classici teatrali greci e latini, mentre l’autunno vedrà sui palchi i personaggi e le storie della grande letteratura, per celebrare l’inizio dell’anno scolastico.

Il progetto risponde alla partecipazione e all’accoglienza entusiasta riservate dal pubblico alla prima edizione del festival e mira alla costituzione di un circuito che -nel tempo- colleghi trasversalmente i territori delle periferie milanesi. Le piazze, i parchi e le biblioteche, in cui si vivono insieme le avventure del teatro, saranno punti di riferimento e centri di servizio culturale ad uso dei  cittadini.

Questa nuova edizione del festival rinsalda inoltre la collaborazione con l’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, dando alla proposta respiro internazionale e garanzia sulla qualità degli spettacoli.

La sessione primaverile del festival celebrerà la rinascita della natura con le rivisitazioni dei classici del teatro greco e latino. Gli spettacoli individuati per i Palchi Fioriti sono adattamenti inclusivi, rivolti a un vasto pubblico di tutte le età e di tutte le comunità cittadine. In coincidenza con le riaperture, confidiamo che al cambio di stagione corrisponda un rinnovamento della salute pubblica (non solo sanitaria ma anche culturale e morale) che faccia scorrere nuova linfa nel tessuto sociale. In questa sessione si darà particolare attenzione ai parchi e alle aree verdi della periferia.

22 maggio, 16.30  – Municipio 4 – Giardini Nervesa –  Gli Uccelli 

23 maggio, 16.30 – Municipio 5 – Parco Biblioteca Chiesa Rossa – L’Asino d’Oro

28 maggio, 18.30 – Municipio 2 – Cascina Turro – Lisistrata

29 maggio, 16.30 – Municipio 7 – Parco / Biblioteca di Baggio –  Le Nuvole

30 maggio, 16.30  – Municipio 8 – Parco Testori (Villapizzone) – Lisistrata

5 giugno  h. 16.30 – Municipio 4 – Oreste Del Buono – L’Asino d’Oro

6 giugno, 16.30  – Municipio 9 – Parco di Villa Litta / Biblioteca Affori – Pluto e Pace

12 giugno, 16.30 – Municipio 6 – Parco delle Crocerossine – L’Asino d’Oro

12 giugno, 20.30 – Municipio 3 – Viale Argonne – Le Nuvole

13 giugno, 16.30 – Municipio 3 – Viale Argonne – Pluto e Pace