𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗗𝗜𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗔 𝗠𝗜𝗟𝗔𝗡𝗢: 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗜𝗚𝗜𝗡𝗜 𝗔 𝗠𝗘𝗡𝗜𝗚𝗛𝗜𝗡𝗢
Stage internazionale di Commedia dell’Arte condotto dal maestro Carlo Boso

𝟱𝟬 𝗼𝗿𝗲 di alta formazione con il Maestro 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗕𝗼𝘀𝗼 (Piccolo Teatro di Milano, TAG Teatro, AIDAS di Versailles). Un viaggio tra i personaggi, le storie e le tecniche degli attori che hanno animato le piazze e i teatri milanesi tra ‘500 e ‘600.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔:
• Tecniche di base della Commedia dell’Arte
• Storia della Commedia dell’arte con particolare riferimento alla realtà milanese
• Realizzazione di scenari di Commedia dell’Arte ispirati al contesto milanese, che saranno rappresentati di fronte al pubblico in Piazza dei Mercanti
𝗗𝗢𝗩𝗘 𝗘 𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢:
📍 Milano, Fucine Vulcano (MM3 Porto di mare)
🗓️ 21 al 27 ottobre nei seguenti orari:
• Dal 21 al 25 ottobre, tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00
• Sabato 26 dalle 9.30 alle 15.30.
• Domenica 27 ottobre, dalle 9.30 alle 17.00, restituzioni aperte al pubblico alle ore 11.00 e 15.30 in Piazza dei Mercanti
𝗣𝗘𝗥 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗥𝗘:
È necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info.atelierteatro@gmail.com
Lo stage è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo, professionisti e non.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Telefono o Whatsapp – 3395747006
Il seminario è inserito all’interno del programma di formazione 𝙇𝙚 𝙑𝙤𝙘𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙇𝙖𝙗𝙞𝙧𝙞𝙣𝙩𝙤, di Atelier Teatro, e nel festival 𝙇𝙚 𝙈𝙞𝙡𝙡𝙚 𝙚 𝙪𝙣𝙖 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖 2024, organizzato da Atelier Teatro con il contributo di Fondazione Cariplo e di Milano è Viva.
CARLO BOSO
Nato nel 1946 a Vicenza, è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri.
In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali.
Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, a Parigi, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.
ATELIER TEATRO
La compagnia nasce a Milano nel 2008 con la direzione artistica di Mamadou Dioume, dal 2014 è diretta da Ruggero Caverni e Giulia Salis.
I primi spettacoli indagano le origini della cultura teatrale occidentale nella tragedia greca: Baccanti, Antigone e Prometeo incatenato.
Dal 2014 al 2017 ha sviluppato un percorso attorno alla figura di Aristofane in chiave di teatro popolare moderno: Gli Uccelli, Le Nuvole e Pluto-Pace. L’incontro con la commedia dell’arte e il maestro Carlo Boso porta alla creazione dello spettacolo L’Asino d’oro da Apuleio, una sintesi delle esperienze precedenti. Parallelamente, nel 2018 si inaugura la stagione “Atelier dei ragazzi”, un ricco repertorio di spettacoli didattici interattivi rivolti alle scuole.
Dal 2020 organizza il festival “Le mille e una piazza”, il teatro popolare all’aperto, rivolto alle periferie di Milano.