Festivaltellina
I saltimbanchi dell’Alpe. Luglio - agosto 2021, Valtellina Scopri di più

Atelier Teatro e l’Associazione Spartiacque presentano la prima edizione di FestiValtellina – I saltimbanchi dell’alpe, un nuovo festival di teatro popolare itinerante, che porterà un palco di Commedia in 10 comuni di Valtellina e Val Chiavenna nei weekend di Luglio e Agosto 2021 con spettacoli in piazza gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età.

Il festival si compone di tre step:

La residenza

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Spartiacque, il Comune di Sondrio ospiterà la prima fase del progetto: una residenza artistica di due settimane della Compagnia Atelier Teatro volta alla creazione dello spettacolo “Florio e Isabella – Tragicommedia dell’Alpe”, ispirato alla Storia e al Folklore della Valtellina e della Val Chiavenna, con la supervisione drammaturgica e registica del Maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano – A.I.D.A.S. di Versailles).

La rassegna di apertura “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

L’evento di apertura “E quindi uscimmo a riveder le stelle” curato dall’Associazione Spartiacque, co-organizzatori del festival, al quartiere La Piastra di Sondrio si svolgerà il 2-3-4 luglio e muoverà dalla Divina Commedia alla Commedia dell’Arte: tre giorni di laboratori teatrali, performances e spettacoli, in collaborazione con artisti e formatori di fama nazionale ed internazionale. Venerdì, in particolare, verrà mostrato in una doppia replica alle 18.30 e alle 21.00 il lavoro del Cantiere Teatrale coordinato da Spartiacque e Teatro Incontro che da maggio lavora alla Divina Commedia con ragazzi e insegnanti di diverse scuole del territorio, e la partecipazione di Atelier Teatro.

La tournée

La tournée, organizzata con il contributo dei Comuni di Sondrio, Sondalo, Talamona, Chiavenna, Pro loco di Delebio, Morbegno, Valfurva, Grosio, Dubino, Aprica, vedrà fino al 6 agosto, durante i fine settimana, la compagnia visitare 10 comuni della Valtellina e della Val Chiavenna con due grandi classici di Atelier Teatro e la nuova produzione valtellinese.