Atelier Teatro, in collaborazione con l’Associazione Spartiacque di Sondrio, propone il campus residenziale a indirizzo teatrale
ELEMENTI DEL TEATRO E TEATRO DEGLI ELEMENTI
PERCORSO SULLE ORIGINI DEL TEATRO E DELLA TEATRALITA’
rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, in Valtellina (località Cagnoletti)
dal 26 giugno al 1 luglio 2023
La specificità della proposta è di approfondire il linguaggio teatrale, l’uso del corpo nel mimo e nelle basi della danza e del linguaggio musicale in un contesto di immersione nella natura. Ogni giorno i ragazzi saranno impegnati in diverse attività espressive e formative che spaziano dal training teatrale a esercizi ed improvvisazioni, a momenti teorici e riflessioni comuni.
Il percorso propone un avvicinamento ai temi fondamentali della teatralità a partire dalle origini proto-teatrali della ritualità nella preistoria e nelle prime civiltà. Dal confronto dell’uomo con le forze naturali alle scaturigini dell’espressività. Dal racconto partecipato alla ritualità religiosa. Dalla ritualità religiosa alle prime forme del teatro:
- gli elementi naturali e la cultura umana
- umanità e teatralità
- la regola – il rito
- dal rito al teatro
- mente e corpo
- caos – cosmo – microcosmo
- le forze naturali e la teatralità
Non mancheranno naturalmente momenti individuali di riposo e relax.
La progettazione e la gestione sono affidate a Giulia Salis (guarda il cv) e Ruggero Caverni (guarda il cv), professionisti con esperienza ultradecennale in ambito teatrale ed educativo, ai quali si affiancheranno altri professionisti e collaboratori della Compagnia Atelier Teatro.
I genitori potranno contattare i figli tutti i giorni in una fascia oraria definita che non interrompa le attività comuni e naturalmente potranno contattare gli organizzatori in qualsiasi momento (escluse gite in luoghi senza copertura telefonica).