Sinossi
L’Accademia Dei Lunanzi è un gruppo di 11 teatranti (9 attori e 2 musicisti) che portano le loro storie e la loro teatralità barocca nei quartieri delle grandi città, nei borghi o in spazi alternativi attraverso spettacoli itineranti, oppure sistemati su semplici palchi o pedane al centro di piazze, di località turistiche o affacciate su scorci suggestivi.
Sono accomunati dallo stile del costume: tutti vestiti in bianco e nero, tutti con le labbra nere; ricordano personaggi goldoniani, shakespeariani, o saltati fuori dall’Armata Brancaleone.
Per il bando “L’Arena di Cyrano” si presentano in 4 attori (Loris Fabiani, Francesca Muscatello, Marko Bukaqeja, Alberto Mariotti) e propongono 2 farse brevi: “Beatrice Di Tenda Et Filippo Maria Visconti” e “Daride E Crisbe”.
Lo stile dello spettacolo è barocco, esteriore, plateale. Si scelgono sempre trame ricche di forti passioni, di storie d’amore che finiscono in tragedia, fatte con spade li legno e nastrini rossi, insomma con quelle soluzioni che userebbero i bambini per giocare a fare il teatro.
Questo è il cuore del progetto: la teatralità. Cerchiamo di comunicare, attraverso queste farse, la bellezza del gioco teatrale.
I testi sono scritti da Loris Fabiani e prendono spunto da Goldoni, Shakespeare, Alfieri, Dante e tanti altri autori che riportano noi italiani a quelle formule e strutture narrative che potremmo definire “arcaiche, letterarie, barocche”, con in più dei “finti arcaismi” inventati per giocare, anche a livello testuale, col linguaggio, come nei film di Brancaleone.