Il teatro torna nelle piazze e nei giardini urbani di Milano grazie a Atelier Teatro. Dal 16 maggio al 7 giugno 2025 l’Associazione Culturale presenta “PALCHI FIORITI”, la sessione di primavera del Festival “Le mille e una piazza 2025”, giunto alla sua sesta edizione. Sin dal suo esordio nel 2020, il Festival riceve il patrocinio del Comune di Milano e si avvale del sostegno dei 9 Municipi della città.

Palchi Fioriti celebra la rinascita della natura e riporta i classici greci e latini nei parchi e nei giardini urbani delle periferie urbane, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.

Nel corso degli anni “Le mille e una piazza” è diventato strumento di collegamento tra i diversi quartieri della città sviluppando una forma di turismo interno, legata alla programmazione degli spettacoli. Il festival risponde inoltre all’esigenza di presidi culturali diffusi nelle periferie, in armonia con la riqualificazione territoriale e con la lotta al degrado urbano.

Questa sessione porta in scena 9 imperdibili spettacoli e due laboratori che coinvolgeranno il pubblico di grandi e piccini. “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena.

Per informazioni:

info.atelierteatro@gmail.com

social fb ig yt: @atelierteatromilano

Venerdì 16 maggio – 16:00 – Piazzale Segesta

Assaggi teatrali – (progetto Teatro e didattica in collaborazione con Lycée Stendhal)

Sabato 17 maggio – 11:00 – Piazza Aperta Guido Reni

Laboratorio L’asino d’oro (Atelier Teatro)

Sabato 17 maggio – 17:00 – Giardino pubblico Insubria

Spettacolo L’asino d’oro da Apuleio (Atelier Teatro)

Domenica 18 maggio – 11:00 – Piazza Aperta Piazzale Tripoli

Laboratorio L’asino d’oro (Atelier Teatro)

Domenica 18 maggioCollina dei Ciliegi (Via Privata Franco Sacchetti)

16:00 – Spettacolo La formica che imparò a danzare da Esopo (Fili d’erba)

17.00 – Spettacolo L’asino d’oro da Apuleio (Atelier Teatro)


Domenica 25 maggio – 17:00 – Via Oronzio De Nora, già via Casasco

Le rane da Aristofane (Atelier Teatro)


Domenica 1° giugno – 11:00 – Giardino Aristide Calderini

Le nuvole da Aristofane (Atelier Teatro)

Domenica 1° giugno – 17:00 – Piazza F. Carrara

Le nuvole da Aristofane (Atelier Teatro)


Giovedì 5 giugno – 17:00 – Parco pubblico Adriano

Pluto e Pace da Aristofane (Atelier Teatro)

Venerdì 6 giugno – 20:30 – Piazzetta Emanuela Loi e Francesca Morvillo

Medea e Ciclope (Attratti D’Arte)

Sabato 7 giugno – 17:00 – Parco Giovanni Testori

Pluto e Pace da Aristofane (Atelier Teatro)

Questa sessione del Festival è possibile anche grazie al supporto delle associazioni di territorio che lo sostengono: Centro Asteria Milano, ATIR – Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, PACTA Arsenale dei Teatri Associazione Culturale, Associazione per il Refettorio Ambrosiano ODV, L’impronta – Associazione Onlus, MaMu Cultura Musicale – APS, Aiutility Onlus, Argòmm Teatro, APS Fucine Vulcano, Sunstrac, Vivi 5 Square APS, ViviRubattino, CISTA’ – Città Studi Acquabella Social District, Associazione FAS, Associazione La Città del Sole Amici del Parco Trotter ODV, NoLo4Kids, A cielo aperto – Associazione Genitori Bendetto Marcello, Associazione Genitori Amici della Leonardo, Sezione ANPI Martiri di Lambrate Ortica, Associazione Genitori Istituto Comprensivo Statale “Elsa Morante”, Benedetto Marcello Social Street, Comitato Popolare del Casoretto, Comitato Salviamo Benedetto Marcello, Cooperativa Edificatrice Ortica, Associazione Occupiamoci di Via Gola, Comitato Quartiere Milano Santa Giulia, OrMe Ortica Memoria ETS, Associazione Seicasati, Micrò, Liceo Stendhal Milano, Associazione Spartiacque Sondrio, Cooperativa Zero5, Cooperativa Sociale Koiné, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro), Associazione Culturale COLLETTIVO JAM, Amici delle scuole Cairoli e Scarpa, Associazione Genitori Scuola Gentilino, Massa Marmocchi, Slow Food Mercato della Terra, Tavolo Municipale della Nonviolenza del Municipio 3, Made in Corvetto, Parco dei Triangoli, SpazioTempo, Argòt, Atelier delle Verdure, ASD Polisportiva Garegnano 1976, Cooperativa Sociale “Nuova Umanità” ONLUS, Qubì, Oratori Gratosoglio, Na.Pa., Piccolo Principe Onlus, Oratorio Gentilino, Social Street Quartiere Gratosoglio Basmetto e Dintorni, Social Street San Gottardo Meda Montegani.

Il Festival collabora con una fitta rete nazionale e internazionale di compagnie di teatro popolare, tra cui Cornucopia Performing Arts Labs di Ferrara e l’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano, TAG di Venezia), padrino del Festival.

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale ma anche un modo di pensare il teatro. Da oltre 17 anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: spettacoli, attività sul territorio, incontri e laboratori nelle scuole, conferenze. Dal 2020 organizza festival di teatro popolare in Lombardia.