Scopri di più

Atelier Teatro presenta la quinta edizione del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”, che riporta in piazza e non solo la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 10 al 17 febbraio 2024.

 

L’obiettivo di questa quinta edizione è di consolidare e aumentare l’impatto del progetto sui luoghi di aggregazione spontanea della città partendo come di consueto da piazze, giardini urbani e parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie. La proposta di spettacoli nei diversi quartieri della città è da intendersi come un processo di valorizzazione dei territori e di consolidamento della loro funzione pubblica di scambio e condivisione sociale.

 

Atelier Teatro, insieme ad altre due compagnie internazionali, porta in scena 11 imperdibili spettacoli che coinvolgeranno il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Dall’“Eroica commedia di Francesco Sforza” a “Florio e Isabella”, passando per “L’asino d’oro” di Apuleio. Da “La vendita dell’aria” portata in scena da Compagnie Akama alla “Pazzia di Isabella” della compagnia Dinamo Théâtre.

 

Inoltre, un evento speciale in occasione di San Valentino. Una serata dedicata all’amore per le arti e per la vita, all’insegna dell’incontro tra poesia e musica in collaborazione con MaMu cultura musicale. Mercoledì 14 febbraio alle ore 21.30 presso MaMu Magazzino musicale sarà presentato un ricco programma di letture di testi poetici con musica dal vivo. Le letture saranno a cura degli attori di Atelier Teatro mentre le musiche saranno a cura di Mara Kitharatzis (MaMu) e Francesco Forges (Atelier Teatro).

 

In occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano, il Festival “Le mille e una piazza 2024 – Il mercato dei saltimbanchi raggiunge anche quest’anno piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno alcune compagnie emergenti selezionate, nella seconda edizione della competizione chiamata “L’Arena di Cyrano” per vincere il premio “Le mille e una piazza”. Le compagnie chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro verranno selezionate da Atelier Teatro entro inizio febbraio tramite un bando. Sabato 17 febbraio verranno giudicate dalla giuria popolare del pubblico della piazza, cui si sommerà il voto degli organizzatori del Festival e quello di una giuria tecnica composta da esperti del settore di fama internazionale. La compagnia vincitrice porterà lo spettacolo proposto nell’“Arena” in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2024”.

Per informazioni:

Email info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Canali social – @atelierteatromilano

Le mille e una piazza 2024”, con il patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Sottocasa 2023, è reso possibile grazie al supporto dei 9 Municipi del Comune e delle associazioni di territorio come Oratorio Gentilino, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Nolo4Kids, Città del Sole – Amici del Parco Trotter, Mamu Magazzino Musica, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro). Inoltre anche l’edizione 2024 vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

Sabato 10 febbraio 2024

ore 11:00 – Largo Marinai d’Italia, Parco Formentano Fucine Vulcano, via Fabio Massimo 5/12

Il teatro vissuto pericolosamente – Vita dei comici (Atelier Teatro/Pantakel Teatro)

ore 15:30 – Largo Giambellino (annullato in caso di pioggia)

Il teatro vissuto pericolosamente – Vita dei comici (Atelier Teatro/Pantakel Teatro)


Domenica 11 febbraio 2024

ore 11:00 – Piazza Selinunte (annullato in caso di pioggia)

L’eroica commedia di Francesco Sforza (Atelier Teatro)

ore 15:30 – Parco di Villa Scheibler Parrocchia della Chiesa della Resurrezione di nostro Signore Gesù, via Longarone 5

La pazzia di Isabella (Dinamo Théâtre)


Mercoledì 14 febbraio 2024

ore 21:00 – MaMu Magazzino Musica, via F. Soave 3

Speciale San Valentino. Una serata di musica e poesia.


Giovedì 15 febbraio 2024

ore 15:30 – Piazza Gobetti

La vendita dell’aria (Compagnie Akama)


Venerdì 16 febbraio 2024

ore 11:00 – Piazza Minniti

Florio e Isabella (Atelier Teatro)

ore 15:30 – Parco della Resistenza

Florio e Isabella (Atelier Teatro)


Sabato 17 febbraio 2024

ore 11:00-18:00 – Piazza dei Mercanti

L’arena di Cyrano. Competizione compagnie emergenti. Premio Le mille e una piazza

ore 16:00- Parco Trotter

L’eroica commedia di Francesco Sforza (Atelier Teatro)

ore 20:30- Piazza dei Mercanti

L’asino d’oro (Atelier Teatro)