La pazzia di Isabella
Scopri di più

Dinamo Théâtre, Francia

di Flaminio Scala

Adattamento e regia di Carlo Boso

Sinossi

La pazzia d’Isabella è un’opera teatrale di Flaminio Scala scritta per l’attrice Isabella Andreini e la Compagnia dei Comici Gelosi. La prima rappresentazione ebbe luogo a Firenze, nel maggio 1589, in occasione del matrimonio tra il Granduca di Toscana, Ferdinando I de Medici e Cristina Granduchessa di Lorena.

Siamo a Venezia al Campiello San Pantalone. Orazio torna da Costantinopoli dopo essere fuggito dai Turchi accompagnato da una principessa: Isabella. Questa è una lieta notizia per il padre Pantalone, tuttavia questa gioia non è condivisa da tutti, in particolare da Flavio e Flaminia, quest’ultima, follemente gelosa della principessa Isabella, commetterà un atto terribile: l’assassinio di Orazio. La notizia farà impazzire Isabella. Come farla uscire da questo stato?

Attraverso sotterfugi, lazzi e scene contorte, riusciranno gli abitanti di Campiello San Pantalon a salvare Isabella dalla follia?

La pazzia d’Isabella è una grande opera della Commedia Dell’Arte che mescola Oriente e Occidente, tragedia e commedia, ragione e follia in un turbinio di eventi e colpi di scena degni della più grande tradizione della Commedia Dell’Arte.

Genere Commedia
Durata 80 minuti