Oops...
Slider with alias seminario mamadou settembre 23 1 not found.

IL TEATRO VISSUTO PERICOLOSAMENTE 

VITA, MORTE E MIRACOLI DEI COMICI DELL’ARTE 

 

Un viaggio tra le tecniche, le storie e le battaglie culturali e sociali dei protagonisti della rinascita del teatro professionale europeo tra ‘500 e ‘600 

 

SEMINARIO INTERNAZIONALE DI COMMEDIA DELL’ARTE 

Condotto dal Maestro Carlo Boso

@Milano, dal 23 al 29 ottobre 2023

 

PROGRAMMA: 

50 ore di alta formazione con il Maestro Carlo Boso

 

Il seminario consiste in un’esplorazione delle tecniche di base della Commedia dell’Arte:

 

– Gestione dello spazio scenico

– Composizione fisica dei modelli rappresentativi 

– Improvvisazione e formulazione

– Uso della maschera 

 

e di un’esplorazione storica della Commedia dell’arte come fenomeno culturale a partire dalle biografie dei Comici dell’Arte e dei documenti relativi alle loro relazioni con il potere delle corti e i committenti, i loro viaggi in Italia (circuito del Nord e del Sud Italia) e in Europa (Francia e Spagna)

 

Infine si esploreranno diverse tecniche drammaturgiche con la

– realizzazione di scenari di Commedia dell’Arte ispirati alla vita avventurosa di alcuni dei massimi esponenti della commedia dell’arte del sedicesimo e diciassettesimo secolo

 

Tutti i partecipanti prenderanno parte a due presentazioni pubbliche del lavoro svolto nel seminario, al centro Asteria di Piazza Francesco Carrara 17 e nella prestigiosa cornice di Piazza dei Mercanti

DATE E ORARI:

dal 23 al 27 ottobre, tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00

sabato 28 ottobre, dalle 9.30 alle 19.00, restituzione aperta al pubblico alle ore 17.30 presso il Centro Asteria

domenica 29 ottobre,  dalle 9.30 alle 17.00, restituzione aperta al pubblico alle ore 15.30 in Piazza dei Mercanti

 

DOVE:

Milano, presso Fucine Vulcano (MM3 Porto di mare)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

250,00 € (+ tessera associativa)

 

PER PARTECIPARE:

È necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info.atelierteatro@gmail.com

Lo stage è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo, professionisti e non. 

 

PER INFORMAZIONI:

Email – info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Canali social – @atelierteatromilano

 

Il seminario è organizzato all’interno del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2023 – Racconti d’Autunno” di Atelier Teatro, all’interno del palinsesto Milano è Viva nei quartieri 2023

CARLO BOSO

Nato nel 1946 a Vicenza, è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri.

In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali.

Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, a Parigi, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.

 

ATELIER TEATRO

La compagnia nasce a Milano nel 2008 con la direzione artistica di Mamadou Dioume, dal 2014 è diretta da Ruggero Caverni e Giulia Salis.

I primi spettacoli indagano le origini della cultura teatrale occidentale nella tragedia greca: Baccanti, Antigone e Prometeo incatenato.

Dal 2014 al 2017 ha sviluppato un percorso attorno alla figura di Aristofane in chiave di teatro popolare moderno: Gli Uccelli, Le Nuvole e Pluto-Pace. L’incontro con la commedia dell’arte e il maestro Carlo Boso porta alla creazione dello spettacolo L’Asino d’oro da Apuleio, una sintesi delle esperienze precedenti. Parallelamente, nel 2018 si inaugura la stagione “Atelier dei ragazzi”, un ricco repertorio di spettacoli didattici interattivi rivolti alle scuole.

Dal 2020 organizza il festival “Le mille e una piazza”, il teatro popolare all’aperto, rivolto alle periferie di Milano.