Atelier Teatro e l’Associazione Spartiacque presentano la prima edizione di FestiValtellina – I saltimbanchi dell’alpe, un nuovo festival di teatro popolare itinerante, che porterà un palco di Commedia in 10 comuni di Valtellina e Val Chiavenna nei weekend di Luglio e Agosto 2021 con spettacoli in piazza gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età.
Il festival si compone di tre step:
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Spartiacque, il Comune di Sondrio ospiterà la prima fase del progetto: una residenza artistica di due settimane della Compagnia Atelier Teatro volta alla creazione dello spettacolo “Florio e Isabella – Tragicommedia dell’Alpe”, ispirato alla Storia e al Folklore della Valtellina e della Val Chiavenna, con la supervisione drammaturgica e registica del Maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano – A.I.D.A.S. di Versailles).
La rassegna di apertura “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
L’evento di apertura “E quindi uscimmo a riveder le stelle” curato dall’Associazione Spartiacque, co-organizzatori del festival, al quartiere La Piastra di Sondrio si svolgerà il 2-3-4 luglio e muoverà dalla Divina Commedia alla Commedia dell’Arte: tre giorni di laboratori teatrali, performances e spettacoli, in collaborazione con artisti e formatori di fama nazionale ed internazionale. Venerdì, in particolare, verrà mostrato in una doppia replica alle 18.30 e alle 21.00 il lavoro del Cantiere Teatrale coordinato da Spartiacque e Teatro Incontro che da maggio lavora alla Divina Commedia con ragazzi e insegnanti di diverse scuole del territorio, e la partecipazione di Atelier Teatro.
La tournée, organizzata con il contributo dei Comuni di Sondrio, Sondalo, Talamona, Chiavenna, Pro loco di Delebio, Morbegno, Valfurva, Grosio, Dubino, Aprica, vedrà fino al 6 agosto, durante i fine settimana, la compagnia visitare 10 comuni della Valtellina e della Val Chiavenna con due grandi classici di Atelier Teatro e la nuova produzione valtellinese.