SEMINARIO RESIDENZIALE DI RECITAZIONE
condotto da MAMADOU DIOUME
Dal 28 agosto al 1 settembre 2023
@Cagnoletti (SO)

Atelier Teatro presenta

 

SEMINARIO RESIDENZIALE DI RECITAZIONE 

condotto da MAMADOU DIOUME

 

All’interno del progetto “Le voci del labirinto”


Dal 28 agosto al 1 settembre 2023

@Cagnoletti (SO) 

 

5 giorni di lavoro in residenza con Mamadou Dioume: attore, regista, pedagogo (CIRT di Parigi, Mahabharata di Peter Brook). Dal 1991 lavora in tutta Europa come formatore e regista. 

 

A fine agosto sarà protagonista di una nuova tappa del percorso di formazione “Le voci del labirinto”, incentrato su presenza e training fisico, voce, consapevolezza dello spazio, uso degli oggetti e dei costumi. La tappa sarà dedicata a un testo di William Shakespeare.

 

Il seminario è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo, professionisti e non.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 250 € (+ tessera associativa) 

 

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

Email – info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Social – @atelierteatromilano

MAMADOU DIOUME

Attore, regista, pedagogo. Si diploma presso l’Istituto Nazionale Delle Arti del Senegal. Dal 1968 al 1984 fa parte del Teatro Nazionale Daniel Sorano. Nel 1984 viene chiamato da Peter Brook al Centro di Creazione Teatrale di Parigi per interpretare il ruolo di Bhima nel Mahabharata. Sempre al CICT ha lavorato in La tragédie de Carmen, Woza Albert!, La Tempesta. Dal 1991 tiene laboratori in tutta Europa. Tra le sue regie: Macbeth di W. Shakespeare, La signorina Julie di A. Strindberg, Quai Ouest di B. M. Koltès, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, L’Albero Tropicale di Y. Mishima.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mamadou_Dioume

 

ATELIER TEATRO

La compagnia nasce a Milano nel 2008 con la direzione artistica di Mamadou Dioume, dal 2014 è diretta da Ruggero Caverni e Giulia Salis.I primi spettacoli indagano le origini della cultura teatrale occidentale nella tragedia greca: Baccanti, Antigone e Prometeo incatenato. Dal 2014 al 2017 ha sviluppato un percorso attorno alla figura di Aristofane in chiave di teatro popolare moderno: Gli Uccelli, Le Nuvole e Pluto-Pace. L’incontro con la commedia dell’arte e il maestro Carlo Boso porta alla creazione dello spettacolo L’Asino d’oro da Apuleio, una sintesi delle esperienze precedenti. Parallelamente, nel 2018 si inaugura la stagione “Atelier dei ragazzi”, un ricco repertorio di spettacoli didattici interattivi rivolti alle scuole.

Dal 2020 organizza il festival “Le mille e una piazza”, il teatro popolare all’aperto, rivolto alle periferie di Milano.

https://atelierteatro.it/