MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE 

Le maschere fondamentali della Commedia dell’Arte (Arlecchino, Zanni, Brighella, Smeraldina, Pantalone,  il Dottore,  il Capitano) sono note a tutti.  Meno nota è la loro vera storia, troppo spesso relegata solo al Rinascimento ed al Barocco, mentre affonda le sue radici nel teatro popolare ancestrale e si protrae fino ad oggi,  nonostante la sua presunta estinzione…

Le maschere espressive della Commedia non sono solo buffe espressioni di tipi appartenenti ad un lontano passato, ma vere e proprie espressioni di lati dell’essere umano, fino ad oggi. 

PROGRAMMA:

  • Breve introduzione storica della maschera espressiva;
  • Introduzione fisica e vocale delle maschere della Commedia;
  • Esplorazione personale delle maschere;
  • L’utilizzo dello spazio nella Commedia ed elementi di prossemica;
  • Tecniche improvvisative tradizionali nella Commedia;
  • Gioco, esplorazione e  improvvisazione personale con la maschera;
  • Improvvisazione con brevi dialoghi e scene tratte dalla commedia.

SEMINARIO SULLE MASCHERE DI COMMEDIA

Condotto dal Maestro Michele Bottini  

@Milano, dal 15 al 17 Marzo 2024

PROGRAMMA: 

15 ore di alta formazione con il Maestro Michele Bottini 

Tutti i partecipanti prenderanno parte, nel primo pomeriggio dell’ultimo giorno,  ad una presentazione pubblica del lavoro svolto nel seminario 

QUANDO

Il seminario si terrà a Milano, i giorni 15-16-17 Marzo nei seguenti orari:

venerdì 15 Marzo: dalle 20.00 alle 23.00

sabato 16 Marzo: dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 14.30 alle 17.30

domenica 17 Marzo: 9.30 – 13.30, dalle 15.30 alle 16.30, restituzione aperta al pubblico. 

DOVE:

Milano, presso Fucine Vulcano (MM3 Porto di mare)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

190,00 € (+ 10,00  tessera associativa Atelier Teatro 2024 + 5,00 tessera associativa Fucine Vulcano 2024)

OFFERTA SPECIALE: Due laboratori sull’uso della maschera (BOTTINI 15/17 Marzo e MANGOLINI 3/ 5 Maggio) a 350,00 € (+ 10,00  tessera associativa Atelier Teatro 2024 + 5,00 tessera associativa Fucine Vulcano 2024)

PER PARTECIPARE:

È necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info.atelierteatro@gmail.com

Lo stage è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo, professionisti e non.

PER INFORMAZIONI:

Email – info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Sito Atelier Teatro

Il seminario è organizzato all’interno del programma di formazione Le Voci del Labirinto, organizzato da Atelier Teatro 

MICHELE BOTTINI

Michele Bottini nasce a Varese nel 1968. Compie gli studi artistici nel 1990 alla Scuola di Arti Drammatiche “Paolo Grassi” di Milano dove attualmente  insegna recitazione, movimento e Commedia dell’Arte. Dopo la laurea ha lavorato con alcune delle più importanti compagnie d’avanguardia teatrale nei primi anni ’90. Successivamente entra a far parte della Compagnia del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler in diversi spettacoli. Dal 1997 al 2001 al Piccolo Teatro di Milano ha interpretato il ruolo principale del celebre “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler, affiancato dal leggendario attore Ferruccio Soleri. L’esperienza al Piccolo Teatro è proseguita anche sotto la direzione di Luca Ronconi e ha avuto l’opportunità di lavorare con alcuni dei più importanti registi, autori e attori del teatro italiano ed europeo. Negli stessi anni, grazie al contatto con artisti internazionali (come Mario Gonzalez, Carlo Boso e altri) ha sviluppato una visione personale della Commedia in connessione con il teatro moderno. Nel 2011 l’incontro con il Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame, diventa poi  una forte collaborazione negli ultimi anni della vita del Maestro. Da allora Michele dirige, in collaborazione con Massimo Navone, il “Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo al Festival di Avignone e interpreta il ruolo principale in “Story of Qu”, diretto da Massimo Navone e Fo stesso. Contemporaneamente al cinema ha svolto diversi ruoli principali in Italia e in Svizzera, diventando anche dialogue coach per il cinema, avendo l’opportunità di lavorare con star come Matthew Modine, il premio Oscar Daniela Vega, Giancarlo Giannini e molti altri. Michele è insegnante di recitazione dal 1998, al “Paolo Grassi” dal 2004.

È stato insegnante di maschere all’Accademia dell’Arte, una fondazione nordamericana ad Arezzo (Toscana), diventando Direttore di recitazione e master fino al 2015, collaborando con importanti università statunitensi.  Insegnante in molti laboratori e master class in tutto il mondo: USA (Emory University Atlanta GA / Boston University MA / Trinity College Providence RI / Coastal Carolina University SC/ University of Memphis TE/ University of California Irvine CA / University of Michigan IL / Brown University RI / DePaul University IL / William 

 

ATELIER TEATRO

La compagnia nasce a Milano nel 2008 con la direzione artistica di Mamadou Dioume, dal 2014 è diretta da Ruggero Caverni e Giulia Salis.

I primi spettacoli indagano le origini della cultura teatrale occidentale nella tragedia greca: Baccanti, Antigone e Prometeo incatenato.

Dal 2014 al 2017 ha sviluppato un percorso attorno alla figura di Aristofane in chiave di teatro popolare moderno: Gli Uccelli, Le Nuvole e Pluto-Pace. L’incontro con la commedia dell’arte e il maestro Carlo Boso porta alla creazione dello spettacolo L’Asino d’oro da Apuleio, una sintesi delle esperienze precedenti. Parallelamente, nel 2018 si inaugura la stagione “Atelier dei ragazzi”, un ricco repertorio di spettacoli didattici interattivi rivolti alle scuole.

Dal 2020 organizza il festival “Le mille e una piazza”, il teatro popolare all’aperto, rivolto alle periferie di Milano.