LE MASCHERE LARVALI

La Maschera Larvale è una maschera costituita da forme semplici ed essenziali. Proviene dal mondo del Carnevale, ed in particolare da quello di Basilea, in Svizzera, ed è giunta al teatro attraverso l’insegnamento di Jacques Lecoq che ne scoprì il valore pedagogico per avvicinarsi al movimento espressivo. 

Le sue linee semplici, che non definiscono le linee di espressione del volto umano, suggeriscono la necessità di costruire corpi che a quelle linee si adattino. 

Parlenaivëtelora di “largo”, “stretto”, “allungato”, “acuto” per andare a definire un mondo di riferimento.

Programma:

  • Pre-espressività corporea
  • Economia del movimento
  • Costruzione di un corpo extra-quotidiano partendo dalla lettura di linee nello spazio
  • La forma del corpo e la maschera larvale
  • Gioco con la maschera larvale
  • La naivëte e l’assurdo.

SEMINARIO SULL’USO DELLA MASCHERA

Condotto dal Maestro Fabio Mangolini 

@Milano, dal 3 al 5 maggio 2024

PROGRAMMA: 

12  ore di alta formazione con il Maestro Fabio Mangolini 

Tutti i partecipanti prenderanno parte, nel primo pomeriggio dell’ultimo giorno,  ad una presentazione pubblica del lavoro svolto nel seminario 

DATE E ORARI:

Il seminario si terrà a Milano, i giorni 3-4-5 Maggio nei seguenti orari:

venerdì 3 Maggio: dalle 20.00 alle 23.00

sabato 4 Maggio: dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 14.30 alle 17.30

domenica 5 Maggio: 9.30 – 13.30, dalle 15.30 alle 16.30, restituzione aperta al pubblico. 

DOVE:

Milano, presso Fucine Vulcano (MM3 Porto di mare)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

190,00 € (+ 10,00  tessera associativa Atelier Teatro 2024 + 5,00 tessera associativa Fucine Vulcano 2024)

OFFERTA SPECIALE: Due laboratori sull’uso della maschera (BOTTINI 15/17 Marzo e MANGOLINI 3/ 5 Maggio) a 350,00 € (+ 10,00  tessera associativa Atelier Teatro 2024 + 5,00 tessera associativa Fucine Vulcano 2024)

PER PARTECIPARE:

È necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info.atelierteatro@gmail.com

Lo stage è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo, professionisti e non.

PER INFORMAZIONI:

Email – info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Sito Atelier Teatro

Il seminario è organizzato all’interno del programma di formazione Le Voci del Labirinto, organizzato da Atelier Teatro 

FABIO MANGOLINI 

Fabio Mangolini (Roma, 1964) ha dedicato tutta la sua vita al teatro come attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e, infine, come manager. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, si è diplomato nel 1987 all’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau. Nel 1985 entra come giovane Arlecchino nella compagnia internazionale Les Scalzacani diretta da Carlo Boso, a Parigi. Nel 1991 lascia la compagnia e continua a portare la Commedia dell’Arte per il mondo. Tra il 1992 e il 1994 è borsista della Japan Foundation e dell’ International Theatre Institute e studia a Tōkyō il Kyōgen e il Nō. Come attore, ha lavorato con numerosi registi, tra cui Carlo Boso, Nomura Kosuke, François Cervantes, Roxanne Rizvi, Remi Barbier, Didier Doumergue, Francesco Brandi, Tim Supple, Giles Smith, recitando in tournées in Italia, in Europa e nel mondo. Ha diretto spettacoli in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti. Ha insegnato in prestigiose Accademie d’Arte Drammatica in Europa (fra le altre, la RESAD di Madrid, il GITIS e il MKAT di Mosca), in Università in USA e Sud America, in Giappone. Dal 2004 al 2009 è stato docente di Interpretazione e Regia presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático (RESAD) di Madrid. Ha insegnato in Europa, Asia, America, Africa. È stato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Presidente dell’Associazione Scuola dell’Opera Italiana di Bologna e Consigliere d’Amministrazione della Fondazione ATER-Formazione. Dal 2015 al 2018 è stato il Direttore del Master MFA in Physical Theatre della Mississippi University – Accademia dell’Arte. Attualmente è Direttore Artistico di Cornucopia Performing Arts Labs.

https://www.fabiomangolini.com/Chi_sono.html

ATELIER TEATRO

La compagnia nasce a Milano nel 2008 con la direzione artistica di Mamadou Dioume, dal 2014 è diretta da Ruggero Caverni e Giulia Salis.

I primi spettacoli indagano le origini della cultura teatrale occidentale nella tragedia greca: Baccanti, Antigone e Prometeo incatenato.

Dal 2014 al 2017 ha sviluppato un percorso attorno alla figura di Aristofane in chiave di teatro popolare moderno: Gli Uccelli, Le Nuvole e Pluto-Pace. L’incontro con la commedia dell’arte e il maestro Carlo Boso porta alla creazione dello spettacolo L’Asino d’oro da Apuleio, una sintesi delle esperienze precedenti. Parallelamente, nel 2018 si inaugura la stagione “Atelier dei ragazzi”, un ricco repertorio di spettacoli didattici interattivi rivolti alle scuole.

Dal 2020 organizza il festival “Le mille e una piazza”, il teatro popolare all’aperto, rivolto alle periferie di Milano.