All’interno del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2022 – Racconti d’Autunno”, Atelier Teatro è lieta di presentare
IL GRAN TEATRO POPOLARE DEI GRECI – Dalla Tragedia Greca alla Commedia dell’Arte.
Stage internazionale di recitazione condotto da Carlo Boso
Milano, dal 17 al 22 e dal 24 al 30 ottobre 2022
IL PROGRAMMA: Due settimane, 100 ore di alta formazione con il Maestro Carlo Boso e insegnanti di comprovata esperienza, su tecniche di recitazione, improvvisazione, uso della maschera, scherma teatrale e acrobatica, pantomima, uso della voce parlata e cantata.
I TEMI: La prima settimana: IL TEATRO POPOLARE DEI GRECI. Un approfondimento pratico e teorico sulle varie forme del teatro popolare dell’antichità. Struttura e morfologia di tragedia e commedia. Tirata, agone e rapporto tra coro ed eroe. Canto, danza e recitazione nello sviluppo del movimento corale. La seconda settimana: DAI GRECI ALLA COMMEDIA DELL’ARTE. Studio pratico e teorico degli sviluppi del teatro popolare ispirato agli archetipi greci, fino alla rinascita dei modelli nella Commedia dell’Arte. Realizzazione degli scenari da presentare al pubblico.
LA RESTITUZIONE: Al termine della seconda settimana è prevista una lezione-spettacolo aperta al pubblico, su palco di Commedia e in costume, per presentare gli scenari realizzati nelle due settimane di stage.