Contattaci

All’interno del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2022 – Racconti d’Autunno”, Atelier Teatro è lieta di presentare

 

IL GRAN TEATRO POPOLARE DEI GRECI – Dalla Tragedia Greca alla Commedia dell’Arte.

Stage internazionale di recitazione condotto da Carlo Boso

 

Milano, dal 17 al 22 e dal 24 al 30 ottobre 2022

 

 

IL PROGRAMMA: Due settimane, 100 ore di alta formazione con il Maestro Carlo Boso e insegnanti di comprovata esperienza, su tecniche di recitazione, improvvisazione, uso della maschera, scherma teatrale e acrobatica, pantomima, uso della voce parlata e cantata.

 

I TEMI: La prima settimana: IL TEATRO POPOLARE DEI GRECI. Un approfondimento pratico e teorico sulle varie forme del teatro popolare dell’antichità. Struttura e morfologia di tragedia e commedia. Tirata, agone e rapporto tra coro ed eroe. Canto, danza e recitazione nello sviluppo del movimento corale. La seconda settimana: DAI GRECI ALLA COMMEDIA DELL’ARTE. Studio pratico e teorico degli sviluppi del teatro popolare ispirato agli archetipi greci, fino alla rinascita dei modelli nella Commedia dell’Arte. Realizzazione degli scenari da presentare al pubblico.

 

LA RESTITUZIONE: Al termine della seconda settimana è prevista una lezione-spettacolo aperta al pubblico, su palco di Commedia e in costume, per presentare gli scenari realizzati nelle due settimane di stage.

DATE E ORARI: dal 17 al 22 e dal 24 al 30 ottobre 2022

tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 con 1 ora di pausa pranzo

 

DOVE: Milano

 

ISCRIZIONE: per iscriversi è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo info.atelierteatro@gmail.com

Lo stage è aperto a tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

1 settimana: 250 €

2 settimane: 390 €

(+ tessera associativa)

 

PER INFORMAZIONI:

Email – info.atelierteatro@gmail.com

Telefono o Whatsapp – 3395747006

Canali social – @atelierteatromilano

CARLO BOSO

Nato nel 1946 a Vicenza, è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri.

In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali.

Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, a Parigi, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.