CAMPUS ESTIVO a indirizzo artistico a cura di ATELIER TEATRO

Dal 13 al 18 Giugno 2022

Cari genitori, 

Atelier Teatro inaugura quest’anno il Campus estivo ad indirizzo teatrale rivolto ai ragazzi della scuola primaria in Valtellina. 

La scelta è data sia dalla bellezza e la vicinanza della valle, sia dalle nostre relazioni con l’associazione Spartiacque di Sondrio che può arricchire la nostra proposta con iscritti e/o personale locale. Inoltre, coinvolgere un ente locale, ci permetterà di avere buone guide per individuare percorsi naturalistici per passeggiate in luoghi suggestivi e sicuri.

La specificità della nostra proposta è di affiancare il godimento della natura alla relazione con il linguaggio teatrale, la danza, l’uso del corpo e il linguaggio musicale. Ogni giorno i ragazzi saranno impegnati in diverse attività espressive quali danza e risveglio corporale, training teatrale, canto, disegno, gioco cooperativo e gioco simbolico. 

Non mancheranno naturalmente momenti individuali di riposo e relax.

La progettazione e la gestione sono affidate a Giulia Salis e Ruggero Caverni, professionisti con esperienza ultradecennale in ambito teatrale ed educativo, ai quali si affiancheranno Shirley Padilla, danzatrice con esperienza infermieristica, Stefano Gerace, attore e musicista e la collaboratrice locale, Lara Franzini, camminatrice esperta e giovane teatrante. 

Durante i 6 giorni di permanenza i ragazzi non useranno dispositivi tecnologici né avranno accesso a programmi televisivi. Sarà inoltre vietato portare giocattoli personali (ad eccezione di quel peluche senza il quale proprio non si dorme) mentre saranno ben accetti libri e giochi da condividere (Per intendersi: no robot, lego, barbie e carte pokemon; sì palloni e giochi da tavolo) E’ possibile che nel corso della settimana si decida di proiettare uno o più film come momento di aggregazione facoltativo (specie in caso di maltempo). 

Tutti i ragazzi saranno coinvolti a turno nell’organizzazione di pasti e della pulizia degli spazi comuni (responsabilizzati in base all’età). 

I genitori potranno contattare i figli tutti i giorni in una fascia oraria definita che non interrompa le attività comuni e naturalmente potranno contattare gli organizzatori in qualsiasi momento (escluso gite in luoghi senza copertura telefonica).

PROGRAMMA E COSTI

Abbiamo prodotto un prospetto di massima con le voci di costo in chiaro per la settimana dal 13 al 18 giugno 2022 (lun-sab). La nostra proposta prevede inoltre il trasporto da Milano con mezzi privati da un centro di partenza unico (scuola Brunacci, parco Baravalle o dintorni). 

Il raduno è previsto per lunedì 13, mattina e la partenza entro le 9.00. Il recupero dei figli alle 16 di sabato 18 giugno.

La composizione dei costi previsti (per ragazzo/a) è questa:

Pernottamento

10 euro a notte x 6 notti = 60 euro

Pasti

15 al giorno x 6 giorni = 90 euro

(3 pasti al giorno + merenda, con attenzione a cibi sani, cucinati e non industriali)

Attività artistica / Personale di cura e supervisione 

25 euro al giorno per 6 giorni = 150 euro

(Gli iscritti saranno massimo 20)

Il costo complessivo è dunque di 300 euro a ragazzo 

(+10 euro per il trasporto da Milano).

Giornata Conclusiva

La giornata conclusiva, sabato 18 giugno, sarà aperta alla presenza di genitori, fratellini, fratelloni, zii e nonni, che avranno un assaggio delle attività svolte dai ragazzi nella settimana, assisteranno allo spettacolo e potranno fermarsi per un pranzo nella natura a base di prodotti tipici. I ragazzi saranno riaccompagnati a Milano dai genitori (salvo esigenze diverse da concordare con gli organizzatori).

Ore 11.00 – Accoglienza genitori e attività comuni

Ore 12.00 – Spettacolo ragazzi

Ore 12.45 – Pranzo (10 euro per ogni ospite adulto, gratis fratellini e fratelloni)

Ore 16.00 – Pulizie e chiusura delle attività

 

OBIETTIVI

La settimana ha l’obiettivo primario di educare i ragazzi alla socialità e alla responsabilizzazione all’interno di un gruppo e in relazione ad obiettivi comuni. 

Gli obiettivi secondari sono, da un lato l’immersione nella natura e l’educazione al suo rispetto, dall’altro il potenziamento dell’espressività e il rinforzo emotivo nelle relazioni con altri ragazzi e adulti.