Il teatro è considerato a pieno diritto come un elemento fondamentale del patrimonio culturale europeo, ma è tradizionalmente percepito come un’attività extracurricolare, come una digressione, un lusso che la didattica si può prendere solo in circostanze particolarmente favorevoli. Gli spettacoli di Atelier dei Ragazzi sono però concepiti come strumenti didattici veri e propri che -seguendo le linee guida dei programmi ministeriali – hanno per oggetto i temi dei programmi di ciascuna classe della scuola.
La nostra proposta si articola in due fasi principali. Nella prima gli attori della compagnia Atelier Teatro terranno nella scuola (aula magna o palestra dove possibile, fuori sede, laddove la scuola non avesse le strutture adatte) uno spettacolo interattivo che sia di stimolo e di approfondimento per il programma della classe. Nella seconda, gli attori, insieme ad esperti della materia incontreranno i ragazzi in classe per laboratori di approfondimento e per sancire un collegamento diretto con l’attività degli insegnanti.
Dove? A Scuola!
Nella palestra, nell’aula magna o se è possibile, nel giardino della scuola. I nostri operatori istalleranno un teatro montabile e lo smonteranno in breve tempo alla fine dello spettacolo.
Se non è possibile svolgere l’attività a scuola ci si può rivolgere ad una delle sedi convenzionate con Atelier Teatro.
In ogni caso il tutto avverrà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19
Per maggiori informazioni sui nostri spettacoli o sulle attività didattiche siamo disponibili tramite email, al telefono, o su uno dei nostri account social.