Laura Torterolo

Nata a Savona nel 1991, è una cantante eclettica e versatile, mossa da una naturale curiosità che da sempre la porta ad esplorare diversi territori musicali: dal jazz alla musica tradizionale irlandese, dalla canzone d’autore brasiliana all’improvvisazione radicale.

Laureata con il massimo dei voti in Canto Jazz al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida di Tiziana Ghiglioni e Barbara Raimondi, è stata membro dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, che ha collaborato con musicisti quali Enrico Rava e Stefano di Battista e si è esibita in festival tra cui Umbria Jazz, le Rendez-vous de l’Erdre a Nantes, e in contesti come il teatro Ariston di Sanremo, il Centro di Cultura Italiana a Bruxelles e molti altri.

È cantante dei Birkin Tree, la più importante band italiana di musica tradizionale irlandese, con cui ha registrato il disco “Five Seasons” (2019) e dal 2013 ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, in teatri, rassegne e festival tra i quali il Ravenna Festival e l’Hohenloher Kultursommer in Germania, condividendo il palco con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi.

Insieme al cantante scozzese Tom Stearn ha fondato il progetto “Ilka Bird Sang” dedicato alla canzone scozzese.

Ha partecipato alla realizzazione del disco “From Inside to Outside” del cantante e polistrumentista Francesco Forges.

È stata membro dell’associazione Improland, che tramite l’organizzazione di eventi, masterclass e concerti promuove la conoscenza e la pratica dell’improvvisazione totale, musicale e visiva, e del jazz d’avanguardia e sperimentale.

Fa parte del collettivo di improvvisazione HIC, guidato da Claudio Lugo, è vocalist della Improland OrchestRa e cantante e co-fondatrice delle band jazz Carujazz e Pedra Da Lua.