Francesco Forges

Cantante, compositore e flautista, diplomato in Jazz e Flauto al Conservatorio di Milano, si è formato inoltre partecipando a vari workshop, masterclass e corsi estivi con, fra gli altri: Fabrizio Cassol, Jay Clayton, Giovanna Marini, André Minvielle, Maggie Nicols, Bob Stoloff, Bruno Tommaso.

Il suo eclettismo e i molteplici aspetti della sua attività creativa e musicale lo hanno portato a numerose collaborazioni in diversi contesti e gruppi in Italia, Europa, Giappone, Brasile e Libano e in un vasto ambito di esperienze artistiche tra rock progressivo, jazz, opera lirica, musica antica e contemporanea, performance e teatro.

Come compositore si è dedicato in maniera particolare a mettere in musica i versi di poeti e scrittori italiani e stranieri (B. Atxaga, R. Baldini, J. Berger, E. De Filippo, A. Rosselli etc..), utilizzando una grande varietà di tecniche e linguaggi musicali che traggono ispirazione sia dalla musica colta che dal mondo della popular music.

Ha avuto la possibilità di esibirsi o incidere, in vari contesti che vanno dal duo all’ensemble vocale fino all’orchestra jazz e il coro, con musicisti come – fra gli altri – Beñat Achiary, Franco Battiato, Francesca Breschi, Giovanni Falzone, Ferdinando Faraò, Glenn Ferris, Paolo Fresu, Shinobu Kikuchi, Steve Lacy, Gianni Lenoci, Miriam Makeba, Carlo Rizzo, Dino Saluzzi, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Nanà Vasconcelos, Mike & Kate Westbrook, Antonio Zambrini.

Come artista del coro ha partecipato a decine di produzioni operistiche, partecipando alle messe in scena di registi come: A. Albanese, R. Carsen, L. Cavani, D. Livermore, P. L. Pizzi, L. Ronconi, G. Strehler, F. Zeffirelli etc…

Da circa 30 anni insegna canto jazz e popular, ensemble vocale e teoria in scuole di musica private o civiche e, dal 2011, in vari Conservatori (Genova, Venezia, Trieste etc…).